Oggi siamo felici di condividere con voi il risultato di queste contaminazioni: date un’occhiata a Google Arts & Culture Experiments, un nuovo spazio online dove ammirare e giocare con i progetti sperimentali a cui abbiamo dato vita.
Con questi esperimenti, potrete esplorare centinaia di migliaia di opere d’arte e lasciare che il machine learning guidi la vostra scoperta:
- X Gradi di separazione: si dice che sia possibile trovare in pochi passaggi un collegamento tra due persone qualsiasi al mondo, tramite gli amici degli amici. Un po come Kevin Bacon è collegato a chiunque ad Hollywood. E per quanto riguarda le opere d’arte? Il nostro „X Degrees of Separation“, creato in collaborazione con l’artista del codice Mario Klingemann, vi permette di scegliere due opere qualsiasi, e l’algoritmo del machine learning troverà un percorso visivo che le collega attraverso una serie di opere simili.
- t-SNE Map: abbiamo visto tutti dei dipinti di paesaggi, ma se volessimo vedere un paesaggio della storia dell’arte? Ora potete viaggiare tra centinaia di migliaia di opere di tutti i secoli, organizzate in un immenso paesaggio 3D per questo esperimento. Più il computer valuta simili due opere d’arte, più saranno vicine sulla mappa. L’esperimento è stato realizzato in collaborazione con l’artista dell’interazione digitale Cyril Diagne.
- Tags: un’immagine vale più di mille parole. Nel nostro esperimento Tags il computer ha analizzato le opere d’arte e ha inserito dei tag in base a tutto quello che ha rilevato nell’immagine. In questo modo potete esplorare nelle opere di tutto il mondo dell’arte qualunque cosa, da „capigliatura“ a concetti più astratti come „calma“ o „felice“.
Siamo felici di vedere un così un grande entusiasmo per il machine learning nella cultura, specialmente tra i creative coder sia fuori che dentro Google. Che siate creative coder esperti, o alle prime armi, date un’occhiata al nuovo sito web AI Experiments a cura dei nostri amici del Creative Lab. Potrete trovare risorse e fonti di ispirazione.
https://storage.googleapis.com/gweb-uniblog-publish-prod/images/GAC_MachineLearning_Artifact.width-500.png Damien HenryTechnical Program ManagerGoogle Cultural Institute
Powered by WPeMatico