In YouTube sappiamo quanto sia importante presentare e celebrare gli artisti e i video musicali più popolari. Oggi annunciamo una nuova esperienza di classifica in 44 paesi nel mondo, tra cui l’Italia. Sono le classifiche musicali di YouTube, raggiungibili all’indirizzo YouTube.com/charts, e comprendono una nuova classifica Trending, insieme a una versione ottimizzata delle classifiche Top Songs, Top Artists e Top Music Videos, tutte in un’unica destinazione.
Con oltre 1,8 miliardi di utenti mensili a livello mondiale, le classifiche musicali YouTube sono il nuovo punto di riferimento per conoscere cosa è popolare, cosa sta emergendo e cosa fa tendenza su YouTube, a livello locale e nel mondo. Le nuove classifiche si basano esclusivamente sul numero di visualizzazioni e riflettono il successo raggiunto dagli artisti sulla piattaforma.
Le classifiche musicali YouTube comprendono:
Trending: le novità musicali e i brani più popolari del momento
La nuova classifica Trending viene aggiornata più volte al giorno per fornire una panoramica esclusiva e in tempo reale della musica nuova e più popolare tra gli appassionati di musica. Rappresenta il primo segnale esterno con cui YouTube mette in evidenza la musica nuova più popolare sulla piattaforma e fornisce un’istantanea dei video con cui gli utenti interagiscono.
La classifica Top Artists mette in evidenza gli artisti più popolari su YouTube, in base alle visualizzazioni totali della loro discografia complessiva, che comprende i video musicali ufficiali, i brani ufficiali utilizzati nei contenuti generati dagli utenti, i remix, i lyric video, le tracce degli album e le collaborazioni. La classifica Top Artists viene aggiornata ogni domenica alle ore 21:00 ora italiana.
La classifica Top Music Videos celebra l’esperienza dei video musicali su YouTube, evidenziando i video ufficiali più visti sulla piattaforma. La classifica Top Music Videos viene aggiornata ogni domenica alle ore 21:00 ora italiana.
E’ solo l’inizio. Presto arriveranno altre classifiche, in nuovi paesi e ancora più informazioni sui vostri brani e artisti preferiti.
Scritto da: Chris Clark, Product Manager, YouTube Music
Powered by WPeMatico